Robinet chaffeur miope (1914)
Regia: Marcel Fabre – Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 174 m – Lunghezza copia: 127 m – Didascalie: olandese – Visto censura: 3269 del 6/5/1914 – Prima Visione Romana: /05/1914 –

Interpreti e personaggi: Marcel Fabre (Robinet)

Il film:

Robinet, affetto da una forte miopia, per vincere la noia decide di prendere lezioni di guida. Letto un annuncio sul giornale, si reca all’autoscuola; pagate in anticipo le lezioni, si mette al volante a fianco di un istruttore. Iniziano una serie d’impossibili peripezie: Robinet, inarrestabile, distrugge tutto quello che incontra sul suo percorso.

I creditori vanno a casa di Robinet per essere rimborsati dei danni subiti; finito il denaro, Robinet si lascia portare via ogni cosa e si mette a dormire su un tappeto, l’unico arredo rimasto.

 

Il restauro:

Copia restaurata acquisita dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 1992. Intervento realizzato dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands] a partire da una copia nitrato imbibita con didascalie olandesi della collezione Jean Desmet.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/155503326

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche