Tra i figli del cielo (1925)
Regia: Venanzio Sella – Produzione: Venanzio Sella – Lunghezza copia: 1753 m – Didascalie: italiano –



Il film:

Venanzio Sella (1901-1990), consigliere e vice presidente della Banca Sella, membro dell’Accademia di Agricoltura di Torino, studioso e storico locale, nel 1925 si reca in Giappone e in Cina. In Cina visita le città  più importanti in una fase delicata di transizione politica della quale sono evidenti i segni nel film, diviso in quattro parti: Nel formicaio della capitale, Le convulsioni di un popolo, Ricordi dell’impero,  La grande muraglia.

Sella registra le fasi del suo viaggio, alternando panoramiche dei principali monumenti e bellezze paesaggistiche a scene di strada e di vita quotidiana e a riprese di eventi ufficiali. Il suo sguardo paga lo scotto ai pregiudizi degli occidentali del suo tempo, in diversi momenti, tuttavia, ci restituisce le tracce di un interesse e di una ammirazione sincera verso la millenaria cultura cinese.

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato in collaborazione dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Fondazione Sella, dall’EACS (Associazione Europea di Studi Cinesi) e dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino. A partire da una copia nitrato imbibita acquisita nel 2000, nello stesso anno sono stati stampati su supporto di sicurezza un controtipo negativo e copie positive colorate.

L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio di Bruno Favro di Torino.

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche