Carnaval de Nice (1912)
Produzione: Pathé Frères Kok – Lunghezza copia: 20m – Didascalie: inglese –



Il film:

Sfilano i carri del più grande carnevale francese, il Carnevale di Nizza, festa popolare senza pari. I costumi e le maschere sono pittoreschi e variopinti. Giganti, testoni e folletti avanzano saltellando davanti alla cinepresa; Pierrot, Pulcinella, re e regine immaginari con la corte a seguito, si succedono... L’allegro corteo sfila davanti al cineoperatore danzando, a cavallo, in carrozza o su grandi carri riccamente decorati e trainati dai cavalli.

 

La digitalizzazione:

Il 1º novembre 1912 una delle maggiori industrie cinematografiche mondiali dell’epoca, la Pathé, lancia il suo primo sistema di cinema domestico, un apparecchio proiettore da salone, per un pubblico familiare, curiosamente somigliante alla macchina da cucire Singer. La pubblicità recita: «KOK: Il cinema a casa vostra! La gioia dei grandi, la felicità dei piccini». Il proiettore Cinématographe de Salon KOK 28mm è il primo sistema a sostitu­ire la lanterna magica a lungo in voga tra le ricche famiglie borghesi e aristocratiche.

 

La digitalizzazione di Carnaval de Nice è stata realizzata nel 2017 nell'ambito di un partenariato tra il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cinémathèque de Toulouse e la Cinémathéque de Nouvelle-Aquitaine. L’intervento si inserisce in un progetto di valorizzazione della collezione di pellicole 28mm Pathé KOK conservate a Torino. La riparazione delle copie e la scansione in 2K sono state realizzate dalla Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine, il lavoro sull'immagine e la finalizzazione dalla Cinémathèque de Toulouse. Si ringrazia Gaumont Pathé Archives per il contributo nell'identificazione dei film.

 

Link Vimeo Cineteca MNC: https://vimeo.com/508781992

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche