Cheminée fume, La / Il camino fuma (1907)
Produzione: Pathé Frères – Lunghezza copia: 43m – Didascalie: italiano – Prima Visione Romana: 02/08/1907 –



Il film:

In un appartamento elegante la cameriera si accinge ad accendere il camino, ma qualcosa non va per il verso giusto: la stanza si riempie di fumo, i padroni di casa accorrono ad aprire la finestra, i vicini si agitano, vengono chiamati lo spazzacamino e i pompieri. Grazie all’intervento di questi ultimi si svela la causa dell’improvviso inconveniente: sul tetto, due ladri dispettosi hanno bloccato la canna fumaria con stracci appallottolati. Ci penseranno i getti d’acqua degli idranti a «rinfrescare le idee» dei due malviventi. 

Se il primo cinema francese guarda spesso ai poliziotti e alle “guardie” con una certa irriverenza beffarda, i pompieri sono invece i veri eroi della situazione, pronti a salvare vite e a preservare l’integrità della casa privata, tempio della famiglia e del decoro che non a caso, nelle comiche dell’epoca, è messa costantemente sotto attacco da ladri, fuochi, servitori incompetenti e automobili cadute dal soffitto.

Nel finale, come spesso accade nelle scene ambientate sui tetti dei film di produzione Pathé, il telo dipinto che rappresenta la spianata dei comignoli della città regala all’inquadratura un aspetto vagamente surreale, quasi da paesaggio lunare. 

 

La digitalizzazione:

Il 1º novembre 1912 una delle maggiori industrie cinematografiche mondiali dell’epoca, la Pathé, lancia il suo primo sistema di cinema domestico, un apparecchio proiettore da salone, per un pubblico familiare, curiosamente somigliante alla macchina da cucire Singer. La pubblicità recita: «KOK: Il cinema a casa vostra! La gioia dei grandi, la felicità dei piccini». Il proiettore Cinématographe de Salon KOK 28mm è il primo sistema a sostitu­ire la lanterna magica a lungo in voga tra le ricche famiglie borghesi e aristocratiche.

 

La digitalizzazione di La cheminée fume  è stata realizzata nel 2017 nell'ambito di un partenariato tra il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cinémathèque de Toulouse e la Cinémathéque de Nouvelle-Aquitaine. L’intervento si inserisce in un progetto di valorizzazione della collezione di pellicole 28mm Pathé KOK conservate a Torino. La riparazione delle copie e la scansione in 2K sono state realizzate dalla Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine, il lavoro sull'immagine e la finalizzazione dalla Cinémathèque de Toulouse. Si ringrazia Gaumont Pathé Archives per il contributo nell'identificazione dei film. 

 

Link Vimeo Cineteca MNC: https://vimeo.com/419831366

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche