Bellezze d'Italia: trittico di visioni pittoresche - [1° episodio: Nel golfo di Spezia; 2° episodio: La Val d’Aosta; 3° episodio: Nella laguna pittoresca]
Produzione: Pasquali & C., Torino / Tiziano Film, Torino – Lunghezza copia: 305m – Didascalie: italiano –



Il film:

Il film è un bell’esempio del genere “documentario paesaggistico”, molto in voga nei primi anni del Novecento.

In Nel golfo di Spezia, l’operatore sfrutta le possibilità della panoramica reiterata partendo da punti di vista diversi, per valorizzare la veduta suggestiva dei paesi visti dal mare. Nell’episodio dedicato alla Val D’Aosta vengono preferite riprese statiche e inquadrature composite, spesso incorniciate e valorizzate da un mascherino. L’utilizzo diffuso di mascherini cornice rafforza il legame con l’estetica della cartolina illustrata e, più indirettamente, con la pittura di paesaggio. Nella laguna pittoresca si caratterizza soprattutto per l’inizio mozzafiato: la macchina da presa si avvicina alla laguna dal mare, dondolando lentamente, immersa in un tramonto rosso fuoco; dopo essersi insinuata in Venezia attraverso i canali tornerà verso il mare aperto per seguire, insieme allo spettatore, le barche della pesca notturna.

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato imbibita e virata acquistata dal Museo nel 1994 con una piccola collezione di documentari paesaggistici. A partire dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza il controtipo negativo e una copia colorata con il metodo Desmet. L’intervento è stato realizzato nel 1997 presso il laboratorio Haghefilm di Amsterdam.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/85350795

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche