Viaggio in Caucaso e Persia (1910)
Regia: Mario Piacenza – Lunghezza copia: 720m – Didascalie: italiano / inglese –



Il film:

Con l’avvento del cinema, in particolare del cinema di viaggio, il mondo sembrò improvvisamente e vertiginosamente più piccolo. Mario Piacenza (1884-1957), industriale tessile biellese con la passione della montagna, dei viaggi e della fotografia, è modello esemplare di questa classe dirigente solidamente radicata al proprio territorio e al contempo in dinamica e romantica espansione verso il mondo.

Quando nel 1910 girò le immagini di Viaggio in Caucaso e Persia aveva 26 anni e condivideva con il fratello Guido sia la gestione della prospera azienda di famiglia sia l’amore per l’alpinismo. Anche se il Cervino rimarrà sempre la sua montagna preferita, quell’estate programmò una spedizione che gli permettesse di cimentarsi in qualcosa di più esotico: il massiccio del Caucaso, con le sue cime in gran parte inesplorate. 

 

Il restauro:

La ricostruzione del film è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da frammenti nitrato positivi e negativi non montati e senza didascalie, conservati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. La fonte principale per stabilire l’ordine di montaggio e redigere i testi delle didascalie sono state le lettere scritte da Mario Piacenza durante il suo viaggio, oggi conservate dalla Fondazione Piacenza Pollone. Un ringraziamento per il contributo alle ricerche va al Gosfilmfond di Mosca e a Simone Cristoforetti.

La lavorazione è stata realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2017.

 

Link Vimeo Cineteca MNC: 

https://vimeo.com/760967357

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche