Milano dalle guglie del Duomo (1910)
Regia: Luca Comerio – Produzione: Cinematografia e fotografia Luca Comerio, Milano – Lunghezza copia: 42m – Didascalie: italiano –



Il film:

Breve documentario prodotto da Luca Comerio nel 1910 e finora ritenuto scomparso. È certo interessante poter rivedere oggi le riprese pittoresche della città lombarda girate dal tetto della cattedrale, ma il principale interesse del ‘ritrovamento’ è il formato della copia nitrato, il Duplex, formato sperimentale brevettato nel 1910 da Carlo Rossi, fondatore tra l’altro della casa di produzione torinese che diventera la Itala Film. La pellicola 35mm era divisa in due e i fotogrammi stampati orizzontalmente, in modo che li si leggesse prima in un senso e poi, giunti alla fine del rullo, si riprendesse la lettura all’inverso (con una sorta di inversione a U).

 

Il restauro:

Il restauro è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un positivo nitrato imbibito e virato di 42 metri stampato nel raro formato Duplex. La pellicola è stata scansionata a risoluzione 4K; le immagini sono state divise orizzontalmente, la metà inferiore è stata invertita e poi montata come seconda parte del film. Il film così ricostruito è stato stabilizzato, deflickerato e restaurato digitalmente.

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2017.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/397384772

 

 

 

Un fotogramma del raro formato Duplex:


 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche