Riprese in Egitto. Missione archeologica italiana di Gebelein. Riprese realizzate da Padre Marzano tra il 21 e il 22 gennaio 1911 (1911)
Lunghezza copia: 268m – Didascalie: italiano / Inglese –



Il film:

Anche nei primi anni del Novecento l’Egitto esercitava un fascino speciale agli occhi degli europei. I suoi monumentali tesori archeologici, i paesaggi desertici, gli abitanti dai costumi esotici, furono soggetti che attirarono l’attenzione degli operatori fin dai primi anni del cinema. La breve antologia affronta però il paese del Nilo da un punto di vista particolare: la celebrazione della presenza italiana, in particolare missionaria e la sua supposta funzione civilizzatrice.

Il filmato è composto da riprese realizzate in Egitto nei primi anni Dieci, presumibilmente al fine di promuovere l’attività dell’ANSMI (Associazione Nazionale per il Soccorso dei Missionari Italiani).

Un’ipotesi è che queste rare immagini siano quel che rimane delle riprese realizzate per far conoscere e pubblicizzare le attività missionarie italiane all’estero in occasione dell’Esposizione di Torino del 1911 in cui, tra l’altro, l’ASMI aveva un padiglione dedicato.

 

Il restauro:

La ricostruzione è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con la collaborazione del Museo Egizio di Torino a partire da frammenti non montati di pellicola negativa e positiva in nitrato appartenenti al “Fondo Missioni”.

L’ordine di montaggio è stato ricostruito grazie alla consulenza e alla documentazione del Museo Egizio di Torino.

La lavorazione è stata realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2017.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/398460022

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche