Valdesi, I. Un popolo di martiri (1924)
Regia: Nino Martinengo – Fotografia: Alfredo Lenci – Produzione: Bob Films, Roma – Lunghezza copia: 1060m – Didascalie: inglese –



Il film:

Nel 1924 il pastore valdese Paolo Bosio commissiona a Nino Martinengo - noto soprattutto per essere stato per anni interprete della maschera comica Bob - un film che possa servire a diffondere la storia della chiesa valdese attraverso il moderno mezzo cinematografico.

La pellicola giunta fino a noi, un 35mm diacetato imbibito e virato, è rimasta per anni chiusa in una cassetta di sicurezza, prima di tornare agli archivi della Società di Studi Valdesi. Si tratta di una versione americana, divisa in due parti distinte. La prima è dedicata alla ricostruzione storica dei principali eventi legati alle origini del movimento valdese e alle vicende dei secoli successivi. La seconda è una serie di riprese dal vero che testimoniano i luoghi e la vita delle principali comunità valdesi italiane.

All’epoca il film non poté essere proiettato perché proibito dalla censura per vilipendio alla religione di stato e la sua distribuzione all’estero avvenne in maniera clandestina. Il film presenta uno stile un po’ rigido e antiquato, tuttavia conserva un incredibile interesse documentario, trattandosi infatti del primo film di propaganda valdese. 

 

Il restauro:

Il restauro conservativo di Valdesi è stato realizzato dalla Fondazione Culturale Centro Valdese con il contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un positivo diacetato 35 mm imbibito e virato di 1.060 metri con didascalie inglesi. La pellicola è stata scansionata a risoluzione 2K e sottoposta a pulizia e stabilizzazione digitale. Sono stati prodotti un DCP da proiezione e un controtitpo negativo 35 mm di conservazione.

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2015.

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche