Papà (1915)
Regia: Nino Oxilia – Fotografia: Giorgino Ricci – Produzione: Cines, Roma – Lunghezza originale: 594m – Lunghezza copia: 580m – Didascalie: italiano – Visto censura: 8523 del 21/04/1915 – Prima Visione Romana: 07/10/1915 –

Interpreti e personaggi: Ruggero Ruggeri (conte di/Count of Sarzac), Pina Menichelli (Georgette Coursan), Amleto Novelli (Giovanni), Suzanne Arduini (Giovanna Aubrin), Giuseppe Piemontesi (Charmenil), Amerigo Tramonti (l’abate /Abbot Jocasse)

Il film:

Un’inedita Menichelli, giovane e briosa bellezza provinciale, è contesa da due grandi nomi della scena italiana: Ruggero Ruggeri e Amleto Novelli. Ruggeri, intorno a cui è costruita questa spigliata vicenda tratta da una commedia all’epoca inedita in Italia, è un padre viveur che si vuole convertire alle gioie della famiglia ricongiungendosi al figlio fino ad allora trascurato. Novelli, un po’ imbarazzato in un ruolo che richiederebbe dieci anni di meno, è il figlio rustico e di buon cuore. In bilico non solo tra due uomini, ma tra due stili di vita, la Menichelli si aggira in bicicletta, adorna di fiori di campo, sfoggiando una naturalezza che sorprenderà chi conosce solo le sue interpretazioni più decadenti. A tratti tuttavia uno sguardo ombroso improvviso rivela il temperamento dell’attrice che si imporrà nell’immaginario del pubblico.

 

Il restauro:

Il restauro conservativo di Papà è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia nitrato positivo colorata lunga 580 metri e da un controtipo negativo provenienti dalla collezione del Museo.

La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2012.

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche