Viaggio in una stella (1906)
Regia: Gaston Velle – Fotografia: André Wanzel – Produzione: Cines, Roma – Lunghezza originale: 220m – Lunghezza copia: 140m – Visto censura: n. 7116 del 19/2/1915 – Prima Visione Romana: 09/07/1906 –



Il film:

Le avventure cosmiche dell’astronomo Nigadimus sono forse la più famosa féerie di produzione italiana, anche se il regista Gaston Velle, quando la girò, si era da poco trasferito dagli studi della Pathé a quelli della Cines romana. La neonata casa di produzione, infatti, desiderava formare i propri quadri tecnici con l’aiuto di esperti d’oltralpe attirati da contratti estremamente generosi dal punto di vista economico. Velle portò con sé, oltre alla propria grande esperienza, bozze e disegni dei film girati presso la casa francese che ripropose senza troppi scrupoli in remake ai limiti del plagio. Viaggio in una stella è dunque “gemello” del francese Voyage autour d’une étoile in cui però il galante professore paga la propria intraprendenza molto più cara, finendo infilzato su un parafulmine. La copia della versione italiana è mutila e si chiude con l’immagine dell’ombrello di Nigadimus che precipita nel cosmo, ma le pubblicità dell’epoca ci informano che l’avventuroso professore atterrerà senza troppi danni nella tinozza del bucato da cui era partito.

 

Il restauro:

Viaggio in una stella è stato restaurato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un positivo nitrato di 140 metri conservato dal Museo privo di didascalie. Per colmare le lacune e ripristinare la colorazione ci si è avvalsi di un positivo nitrato conservato dalla fondazione Cineteca di Bologna e di un 16 mm positivo conservato dalla Cineteca del Friuli di Gemona. Si ringrazia per la collaborazione nelle ricerche la Cinémathèque Royale de Belgique.

La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2012.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/788579029

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche