Viaggio in Congo (1912)
Regia: Guido Piacenza – Lunghezza copia: 800m – Didascalie: italiano/inglese –



Il film:

Guido Piacenza, come il fratello Mario, fu un abile imprenditore biellese animato, oltre che dal senso degli affari, da uno spiccato spirito di avventura. Nel 1912 organizzò una spedizione nel Congo Belga, prevedendo di sbarcare a Matadi e raggiungere l’Uganda risalendo il fiume Congo. Con lui l’amico dottor Neri, medico di stanza in Congo esperto nella cura della malattia del sonno.

Nel viaggio Guido Piacenza portò con sé anche una macchina da presa e pellicola da impressionare, per documentare alcuni tra gli aspetti più caratteristici della vita nel paese. A una prima ricerca le immagini girate da Piacenza risultano essere tra le più antiche girate in quei territori. 

Alcune importanti tappe furono documentate dallo stesso Piacenza che lasciò anche testimonianza dell’intera spedizione in un diario manoscritto, oggi conservato dalla Fondazione Famiglia Piacenza di Pollone.

All’epoca il filmato non fu montato, ma venne custodito dalla famiglia che lo affidò poi al Museo Nazionale del Cinema. Le informazioni contenute nel diario hanno permesso di stabilire un ordine cronologico di montaggio. Il manoscritto è stato anche la fonte dei cartelli inseriti nel film, redatti con il contributo del Laboratorio di Antropologia Visiva del Dipartimento Culture, Politiche e Società dell'Università di Torino.

 

Il restauro:

Il restauro di Viaggio in Congo è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un negativo nitrato di 800 metri, conservato dal Museo. Si ringraziano per la collaborazione alle ricerche: il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino; la Fondazione Famiglia Piacenza di Pollone; Laboratorio di Antropologia Visiva del Dipartimento Culture, Politiche e Società dell'Università di Torino.

La lavorazione è stata effettuata nel 2013 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/180175862

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche