Dio segnò i confini d'Italia (1918)
Produzione: Sezione Cinematografica del Regio Esercito Italiano – Lunghezza copia: 540m – Didascalie: italiano –



Il film:

Documentario di guerra prodotto dalla Sezione Cinematografica del Regio Esercito Italiano. Con ogni probabilità il film ha subito tagli e rimontaggi nel corso degli anni, come attesta la numerazione non progressiva delle didascalie. La copia si apre sulle immagini di una cartina dell’Europa in fiamme e procede mostrando le dotazioni dell’Esercito Italiano. Le riprese mostrano le trincee tolte agli austriaci nella “Ansa di Lenzon” sul Piave, case diroccate nella zona precedentemente occupata con scritte patriottiche sui muri pericolanti, ponti crollati, prigionieri. Vengono riprese scene di guerra, fanti in azione sul Montello e caduti. Sotto Natale, il Duca D’Aosta distribuisce doni ai soldati e assegna medaglie al valore. Le immagini di Udine dopo la liberazione il 4 Novembre 1918 riprendono rovina e devastazione; il 5 Novembre, tuttavia, durante una cerimonia pubblica le autorità della città liberano due colombi per recare alle truppe che combattono in montagna la notizia della liberazione.

 

La digitalizzazione:

La digitalizzazione di Dio segnò i confini d’Italia è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire dalla scansione 2K di un controtipo negativo di 540 metri conservato dal Museo. Le immagini sono state trattate con software digitale per la stabilizzazione e la riduzione dei difetti più evidenti.

La lavorazione è stata effettuatata nel 2015 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

 

L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione dei film relativi al primo conflitto mondiale conservati dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e promosso in occasione dell’allestimento della mostra AL FRONTE. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra (a cura di Roberta Basano e Sarah Pesenti Campagnoni - Mole Antonelliana, 29 gennaio - 17 maggio 2015).

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/84377178

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche