Mariute
(1918) Regia: Eduardo Bencivenga –
Fotografia: Giuseppe Filippa –
Produzione: Bertini Film (Caesar Film) –
Lunghezza originale: 743m –
Lunghezza copia: (frammenti/fragments) 144m –
Didascalie: italiano –
Visto censura: n. 13506 del 1/5/1918 –
Data disponibilità della copia: 05/1918
Interpreti e personaggi: Francesca Bertini (se stessa/herself e Mariute); Gustavo Serena, Livio Pavanelli, e Camillo De Riso (se stessi/theirself); Alberto Albertini (il reduce/the veteran)
Il film:
L'attrice Francesca Bertini, come ogni diva che si rispetti, arriva sempre in enorme ritardo sul set. Un giorno, proprio nel teatro di posa, le accade di ascoltare i racconti di un collega attore che, reduce del fronte, narra le violenze cui sono sottoposti i civili nelle zone occupate. La sera, ancora turbata dal racconto, la Bertini si addormenta e sogna: nel sogno è Mariute, una giovane contadina friulana madre di tre figli che attende il ritorno del marito, partito per il fronte. Un giorno, recandosi a prendere l'acqua, viene aggredita da tre soldati nemici che le usano violenza. Il suocero la vendicherà. La Bertini, intanto, svegliatasi di soprassalto, quel giorno si recherà puntuale al lavoro e chiuderà la pellicola invitando il pubblico a versare i propri risparmi al credito di guerra.
La copia, incompleta, mantiene solo in parte la cornice dedicata alla diva. Rimane però la testimonianza di una messa in scena particolarmente cruda e violenta per l'epoca, esaltata dalla recitazione verista della Bertini.
Il restauro:
Il restauro conservativo dei frammenti di Mariute è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da due positivi nitrato colorati di 30 e 35 metri e da un positivo safety colorato di 79 metri, conservati a Torino. I materiali di partenza sono stati scansionati a 2K e riordinati sulla base di una copia del film conservata dalla Cineteca Nazionale di Roma.
La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2015.
L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione dei film relativi al primo conflitto mondiale conservati dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e promosso in occasione dell’allestimento della mostra AL FRONTE. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra (a cura diRoberta Basano e Sarah Pesenti Campagnoni - Mole Antonelliana, 29 gennaio - 17 maggio 2015).