Antologia dei filmati neuropatologici di Camillo Negro e Roberto Omegna (1906-1918 ca.)
Regia: Camillo Negro, Roberto Omegna – Fotografia: Roberto Omegna – Didascalie: italiano/inglese –



Il film:

Camillo Negro, professore di neurologia all'Università di Torino, fu un pioniere della cinematografia scientifica. Tra il 1906 e il 1908, con l'aiuto del suo assistente Giuseppe Roasenda, fece riprendere a scopi scientifici e didattici alcuni dei suoi pazienti da Roberto Omegna, uno tra i più famosi operatori italiani. Negli anni della guerra proseguì nel suo progetto di cinematografia scientifica all'Ospedale Militare di Torino, documentando sindromi di guerra nei soldati. 

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino, nell'autunno 2011 ha presentato una nuova edizione critica dei filmati neuropatologici girati da Negro. Il lungo e complesso lavoro di ricerca svolto in occasione di questa nuova edizione ha permesso di distinguere i materiali di diversa provenienza, di proporre un nuovo ordine nella presentazione dei casi ricostruito in base alle fonti d'epoca e soprattutto di integrare il film, già restaurato negli anni Novanta, con sequenze inedite recentemente ritrovate e identificate.

Il film è un documento scientifico unico nel suo genere che permette di riflettere sull’evoluzione delle forme di disturbo neuropatologico e sui metodi di cura, ma è ancor più una testimonianza a tutt’oggi sconvolgente dal punto di vista umano. La visione stimola una riflessione profonda sul dolore, sull’etica della ripresa e sulle dinamiche di relazione tra il malato mentale e la struttura sociale.   

La figura del dottor Negro e la messa in campo della sua relazione con i pazienti è anche un’occasione preziosa per vedere all’opera questa carismatica figura di signore borghese diviso tra l’umanità e l’orgoglio professionale per la messa in campo dei suoi ‘soggetti ammirevoli’.

 

Il restauro:

Il restauro di questa antologia di filmati neuropatologici girati dal professor Camillo Negro con Roberto Omegna è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia positiva nitrato e dal controtipo negativo del restauro 1997, integrati grazie al ritrovamento nella collezione del Museo di tre rulli positivi nitrato, di un frammento di negativo camera nitrato e di un 35mm safety positivo.

L’antologia si compone di tre sezioni: La neuropatologia del 1908, alcune riprese senza data  che mostrano il professor Negro con i suoi collaboratori e i materiali dedicati alle sindromi di guerra. Gli episodi sono stati divisi da 10 fotogrammi neri. I fotogrammi anneriti del negativo camera sono stati sostituiti da 5 fotogrammi neri.

 

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2011.

 

Link Vimeo Cineteca MNC (estratti):

https://vimeo.com/119547503

https://vimeo.com/119547502

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche