Vita delle farfalle, La (1911)
Regia: Roberto Omegna – Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 242 m – Lunghezza copia: 240m – Didascalie: italiano – Visto censura: n. 5301, 17/11/1914 – Data disponibilità della copia: 12/1911



Il film:

Questo eccezionale ‘film scientifico’ mette in scena le metamorfosi che trasformano i bruchi dapprima in crisalidi e poi in farfalle. Roberto Omegna, regista e operatore, era uno dei migliori tecnici allora attivi a Torino; ce lo conferma la splendida qualità delle riprese di questo film, ricche di dettagli, di chiaroscuri e di senso della composizione. Una ripresa accelerata ci mostra alcune farfalle rompere delicatamente il bozzolo che le avvolgeva ed aprire per la prima volta le ali stropicciate. Sono immagini che ancora oggi, malgrado i notevoli progressi compiuti nel frattempo dalla tecnica, trasmettono un profondo senso di meraviglia per la varietà e la complessità della natura.

La seconda parte del film ci mostra immagini di farfalle di diverso tipo riprese nel loro ambiente naturale identificate da cartelli che recano il loro nome scientifico: Parnassus Apollo, Papilio Machaon Europa e Vanessa Io Europa; è probabile che questa seconda parte fosse in origine più ricca e comprendesse un maggior numero di esemplari. La lussureggiante varietà suggerita dalle immagini rimaste è sufficiente a comprendere l’intento non solo didattico ma anche, in un certo modo, contemplativo del film. 

 

Il restauro:

Il restauro de La vita delle farfalle è stato realizzato in collaborazione dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma a partire da una copia positiva nitrato colorata con didascalie francesi (241 m), appartenente all’Archivio di Cinema d’Impresa parte del fondo Edison, conservata a Roma, e da una copia positiva nitrato imbibita con didascalie italiane (205 m) conservata a Torino. Le didascalie italiane non presenti nella copia di Torino sono state ricostruite sulla base dei testi in francese della copia di Roma.

La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2011.

 

L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione promosso dal Museo Nazionale del Cinema dedicato ai film premiati al Concorso Cinematografico bandito in occasione dell’Esposizione Internazionale svoltasi a Torino nel 1911. Al film La vita delle farfalle venne assegnato il primo premio per la categoria scientifica.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/397424352

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche