Vita d'Olanda
Regia: Piero Marelli – Produzione: Tiziano Film, Torino – Lunghezza copia: 135m – Didascalie: Italiano –



Il film:

Documentario dedicato al paese dei canali e dei mulini. Il regista e operatore Piero Marelli, attraverso il suo gusto spiccato per l’equilibrio compositivo e l’uso pittorico della luce, intende celebrare la vittoria pacifica dell’uomo per irregimentare le forze naturali. I ponti mobili si chiudono sui canali, i treni attraversano i ponti.

Nella seconda parte del film l’atmosfera cambia, l’attenzione non è più rivolta al prodotto ma all’artefice, l’uomo. Vengono riprese le donne intente al cucito, i bambini, la famiglia in posa nell’intimo della sua casa. In chiusura, però, il volto dell’uomo cede lo schermo nuovamente ai giochi di luce e alle figure imponenti dei mulini a vento.

Il film è l’assemblaggio a opera del regista Piero Marelli di materiali più antichi girati da lui stesso per la casa di produzione Pasquali. 

 

Il restauro:

Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato imbibita e virata acquistata dal Museo di Torino nel 1994 con una piccola collezione di documentari paesaggistici. A partire dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza il controtipo negativo e una copia colorata con il metodo Desmet.

L’intervento è stato realizzato nel 1997 presso il laboratorio Haghefilm di Amsterdam.

 

Link Vimeo Cineteca MNC:

https://vimeo.com/85351882

 



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche