Ladro di pane (1910)
Produzione: Cines – Lunghezza originale: 174 m – Lunghezza copia: 160 m – Didascalie: spagnolo – Data disponibilità della copia: 04/1910

Interpreti e personaggi: Maria Gasparini, Ettore Pesci, Amleto Novelli

Il film:

«Due sventurati, padre e figlio, dopo aver mendicato invano, spinti dalla fame rubano un pane alla bottega di un fornaio. Il padre è arrestato e il Commissario, per sincerarsi che il furto fu davvero commesso per miseria, va alla stamberga abitata dalla famiglia dell’arrestato. Innanzi al grande squallore, si commuove e benefica gli sventurati.»

[Cines, Catalogo delle films al 1° gennaio 1911]

 

Il restauro:

Il restauro conservativo del film fa parte del progetto di valorizzazione della collezione di film muti italiani conservati presso la Filmoteca de Catalunya di Barcellona e promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca del Friuli di Gemona. A partire da una copia nitrato bianco e nero e colore, con didascalie in spagnolo della lunghezza di 160 m della collezione Jordi Farran, è stato duplicato sotto liquido il controtipo negativo da cui sono state stampate le copie positive. I colori sono stati riprodotti con il metodo Desmet.

Il restauro è stato effettuato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel settembre 2007.

 

betsbola



indietro
Cerca




In dettaglio
Vedi anche